testata
 
Convegno Stelline 2017
Dopo aver affrontato nelle ultime due edizioni i temi della biblioteca digitale sotto il profilo tecnologico, dell'architettura dei servizi e dei contenuti professionali, nel 2017 il Convegno delle Stelline si occuperà del naturale approdo di questo processo di ricerca: la biblioteca aperta, una biblioteca trasversale, convergente, inclusiva, capace di utilizzare le opportunità offerte dalla tecnologia per realizzare un progetto culturale dallo straordinario valore sociale.
 
Due i filoni di grande attualità che si intrecceranno durante i lavori del convegno.
 
Il primo, a partire dalle trasformazioni indotte dalla biblioteca digitale, approfondirà le diverse declinazioni della filosofia open individuata come paradigma del servizio contemporaneo e i nuovi modelli aperti di partecipazione, apprendimento e ricerca.
 
Il secondo, più orientato ai temi dell'apertura come inclusione sociale, si concentrerà sulle strategie di condivisione e sulla biblioteca come strumento di cittadinanza attiva, con attenzione anche alle metodologie di valutazione dell'impatto sociale e alle più recenti concezioni dello spazio aperto agli utenti e alla città sotto il profilo architettonico e urbanistico.
 
Biblioteca aperta significa anche una biblioteca aperta al mondo e alle più avanzate esperienze internazionali. Numerosi saranno, infatti, i relatori provenienti da altri Paesi che stanno confermando in questi giorni la loro presenza.
 
La biblioteca è aperta. Entrate!
 
Iniziative precedenti